L’edizione 2017 della Carnevale di Ivrea è un anniversario importante per l’Ordine della Mugnaia, l’associazione che riunisce coloro che hanno interpretato negli anni il ruolo di Mugnaia, Generale, Sostituto del Gran Cancelliere e Podestà. Fondato nel maggio del 1977, l’Ordine compie infatti i suoi primi 40 anni, e potrà celebrare questo importante traguardo tornando nel luogo dove è nato, il Castello di Parella, dove lunedì 27 febbraio si terrà la Magnifica Cena dell’Ordine, il tradizionale appuntamento che, dalla sua nascita, l’associazione organizza ogni anno la sera del lunedì di Carnevale.

Da sempre l’Ordine ha avuto come missione il sostegno e la promozione dello Storico Carnevale di Ivrea in tutte le sue manifestazioni, organizzando per diversi anni in autonomia lo spettacolo in onore della Mugnaia il Sabato Grasso al Teatro Giacosa. Dalla sua fondazione ha realizzato numerosi progetti, tra i quali il rifacimento dei costumi degli Abbà nei primi anni Novanta, il contributo al restauro del Cocchio Dorato nel 2008 e nel 2013, il confezionamento di un nuovo manto e della cappa per la Mugnaia, bandiere dei rioni e delle parrocchie oltre a numerose iniziative benefiche principalmente destinate a enti assistenziali del territorio.  In quest’ultimo ambito, in occasione del suo quarantennale, l’Ordine ha stanziato una somma da destinare all’Ugi (Unione genitori italiani contro il tumore dei bambini) sezione di Ivrea Aosta, che potrà così utilizzarla nell’acquisto di due letti per il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Ivrea, diretto dal Dr. Affif Barbara.

“Sono sempre stato d’avviso che i giochi vadano presi sul serio e le cose serie affrontate con il sorriso; e, anche se il Carnevale è un gioco, io l’ho sempre considerato degno di essere condotto come fosse la gestione della Fiat.  A ogni rinnovo delle cariche mi presentavo dimissionario da Gran Segretario; le Mugnaie si mettevano a ridere e continuavano a tenermi al vertice”. La Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea ha avuto l’onore di ricevere un breve testo scritto Cesare Verlucca, fondatore dell’Ordine della Mugnaia: un racconto personale, appassionato, delicato e ironico che narra la genesi dell’Ordine, dall’idea alle frenetiche riunioni fino all’assetto attuale. Un testo pubblicato sul sito ufficiale www.storicocarnevaleivrea.it.

Galleria fotografica

Articoli correlati