IVREA - Andrà a processo l'ex generale del carnevale di Ivrea, Alberto Bombonato, finito nella bufera a gennaio 2020 per alcuni messaggi hot inviati a una delle vivandiere, poi dimessasi dall'incarico. Bombonato comparirà in aula il prossimo 14 luglio dal momento che ha presentato ricorso opponendosi al decreto penale, emesso dal tribunale di Ivrea nel 2021, che lo aveva condannato ad una multa di 750 euro per molestie e disturbo.
L'uomo, che fu poi sostituito nel ruolo di Generale della storica manifestazione eporediese da Vincenzo Ceratti, aveva inviato alcuni messaggi, in qualche caso con espliciti contenuti e riferimenti sessuali, all'indirizzo di una vivandiera del Carnevale che finì col denunciarlo. Messaggi che ora sono agli atti del procedimento: si va da «Immagino possiamo però sempre andare a letto insieme» al «Io sono il Generale posso stuprarmi tutte le vivandiere». Divenne un caso nazionale.
Quella del 2020, tra l'altro, fu un'edizione del Carnevale di Ivrea decisamente complessa. Dopo lo scandalo del Generale, infatti, arrivò il covid e la Fondazione fu costretta ad annullare la festa al termine della battaglia delle arance della domenica.