Galleria fotografica

IVREA - Sono ore di lutto e cordoglio nel nostro territorio, che perde un pastore di anime, una guida e un punto di riferimento spirituale e non solo. Il Canavese piange la morte di monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea. Da tempo ospite del castello vescovile di Albiano, Bettazzi si è spento a 99 anni alle prime luci dell’alba di oggi, domenica 16 luglio 2023. Il funerale di monsignor Luigi Bettazzi si terrà martedì 18 luglio alle 15.30 in Duomo a Ivrea. 

Sono tanti i ricordi e le testimonianze di affetto che fin dalla mattinata hanno iniziato a popolare il grande contenitore dei social. «Servo buono e fedele, sei nella gioia del tuo Signore – lo hanno ricordato dalla Famiglia Monastica Francescana del Monastero Santa Maria degli Angeli di Lugnacco -  Di tutto, grazie! Tutte le curiosità vive del tuo cuore sono ormai luce limpida. Tutti gli affetti che ritrovi, la mamma che ricordavi così spesso in questi ultimi anni, papà e i fratelli... E anche don Tonino Bello. Ci hai voluto un gran bene. Cene e pranzi con aneddoti, barzellette, e discussioni (toste le monache, dicevi, quando su alcuni temi portavamo esperienze e motivazioni diverse). Le Eucarestie dove il Vangelo ti portava e tu portavi noi in sfumature sempre fresche e vive. La Parola era per te sorgente e lama affilata, mai indifferente. Alla fine della celebrazione il tuo tempo di ringraziamento davanti al Tabernacolo, in ogni parte del mondo, era un invito e una testimonianza preziosa. Ora i tuoi piedi sono sotto la tavola del gran Re e gioia più grande non c'é. La tua memoria sia benedizione. Grazie, e un abbraccio di cielo, come i tuoi occhi». 

Il Vescovo di Biella, originario di Castellamonte, Roberto Farinella, ha scritto: «Sei stato un Maestro amabile, un Pastore dal cuore grande e un uomo di virtù evangeliche e umane di grande talento. Sempre pronto a testimoniare l'Amore di Dio per i più piccoli e i poveri, a lottare per la Pace e a farci amare e vivere il Concilio Vaticano II. Riposa nella pace del Signore». «Una persona straordinaria. Un punto di riferimento per tutto il Canavese e non solo. La sua presenza e il suo segno nella nostra comunità, anche le più piccole, sono e resteranno per sempre indelebili (anche per chi non è praticante). Impegno sociale, testimone di pace, di solidarietà e di dignità umana hanno accompagnato e testimoniato il suo impegno terreno – ha commentato Paola Gamba - Non possiamo che essergli grati e riconoscenti. Il punto di riferimento per tanti canavesani. Quanto ci mancherà». Don Angelo Bianchi, arciprete di Castellamonte: «Grazie Monsignor Bettazzi per avermi accolto nella tua diocesi. Hai fatto un solo sbaglio nella vita. Hai partecipato al Concilio Vaticano Secondo e cercato di viverlo così come hai vissuto radicalmente il Vangelo dei poveri che Dio ti tenga nella sua gloria».

Profondo cordoglio anche dal mondo della politica locale. «Oggi siamo tutti un po’ più soli, il nostro amatissimo Emerito Vescovo Luigi Bettazzi ci ha lasciati – ha scritto l’assessore di Ivrrea, Gabriella Colosso - A lui il mio grazie per la sua presenza, il suo sapere, il suo dare, la sua sensibilità, le sue battaglie, la sua generosità. Ma un grazie anche per la gentilezza, l’ironia e l’allegria che trasmetteva. Riposa in Pace!». «Esattamente un anno fa, in occasione dell'inaugurazione del monumento al guardia parco a Noasca, ho avuto la fortuna di assistere con grande emozione alla messa officiata dal Vescovo Emerito di Ivrea Monsignor Luigi Bettazzi, che durante l'omelia, con la sua voce ferma e profonda aveva pronunciato parole toccanti imperniate di spiritualità, ricordando inoltre le sue camminate in montagna presso la casa di caccia del Gran Piano di Noasca e le sue presenze alla festa della Madonna del Truc con don Carlo Avenatti – ha aggiunto Gianni Roscio, vice sindaco di Agliè - Quanti ricordi e quanta nostalgia!». «Il mondo cattolico oggi perde un acuto pensatore lungimirante – ha detto Claudio Castello, primo cittadino di Chivasso - Alla società laica mancherà un coraggioso e appassionato punto di riferimento. Buon viaggio, Eccellenza». «Vogliamo ricordare così Monsignor Luigi Bettazzi, Vescovo emerito della Diocesi di Ivrea, durante le cresime del 2012 nella nostra Chiesa Parrocchiale – si legge nella pagina Facebook ufficiale del Comune di Ronco Canavese - Scomparso questa notte all'età di 99 anni, Mons. Luigi Bettazzi ha nutrito sino all'ultimo un profondo amore per le montagne e il territorio». E dal Comune di Cuorgnè: «Alle 4.22 di questa notte Monsignor Luigi Bettazzi, Vescovo emerito della diocesi di Ivrea, ha serenamente raggiunto la Casa del Padre. L'amministrazione comunale lo ricorda con affetto e gratitudine per il lungo e significativo percorso di fede». L’Anpi Ivrea e Basso Canavese: «Siamo tutti orfani di lui. L’Anpi si unisce al dolore di tutti quelli che lo hanno conosciuto ed amato».