Galleria fotografica

IVREA - Oggi alle 15.30 nel duomo di Ivrea, l'ultimo saluto a monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito della diocesi che si è spento domenica all'età di 99 anni. Lutto cittadino a Ivrea e Chivasso. A Ivrea è stata disposta la chiusura al pubblico degli uffici e dei servizi comunali dalle 15 alle 17 per consentire la partecipazione del personale alle esequie; l’esposizione delle bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici presenti sul territorio comunale per tutta la giornata; sono stati invitati gli esercizi commerciali a partecipare al lutto cittadino mediante la sospensione delle attività economiche con l’abbassamento delle serrande tra le 15 e le 17.

Ieri anche il Consiglio comunale di Torino ha osservato un minuto di silenzio per Bettazzi. «Una persona che ha dato tanto - lo ha ricordato la presidente della Sala Rossa, Maria Grazia Grippo - che ha condotto la propria vita con grande coraggio, simbolo di un cristianesimo di frontiera, spesso capace di andare controcorrente». 

Anche i sindacati nazionali hanno ricordato Bettazzi: «La scomparsa di monsignore emerito Luigi Bettazzi – dicono le segreterie territoriali di Cgil Cisl Uil – ci rattrista e addolora. Perdiamo un uomo di chiesa illuminato, un punto di riferimento importante per i lavoratori, soprattutto della comunità eporediese. Figura di primo piano del mondo ecclesiale, Bettazzi è sempre stato vicino e attento ai lavoratori e alla loro emancipazione sociale e culturale. Uomo di pace e giustizia, si è schierato sempre con i più deboli e gli ultimi per una chiesa e una società inclusive e aperte».