IVREA - La musica è troppo alta, i residenti si lamentano e dopo i controlli dell’Arpa arriva la multa salata per il pub-birreria. E’ avvenuto a Ivrea, dove, a causa della sanzione comminata, i titolari del Country Inn di via Monte stella hanno deciso a malincuore di annullare la festa estiva in programma questa sera, sabato 22 luglio 2023. Salta così l’unico party Lgbt friendly del Canavese con, si leggeva nel volantino, in programma «il meglio e il peggio del panorama musicale di tutti i tempi».
A dare notizia della cancellazione dell’evento e della multa sono stati gli stessi gestori con un post social: «Amici, con grande dispiacere ci vediamo costretti ad annullare la serata di sabato 22. Purtroppo nonostante quello che nel tempo abbiamo fatto per proteggere la serata e il vostro divertimento abbiamo ricevuto un altro accertamento di Arpa con relativa sanzione (molto alta). Detto questo agiremo nelle sedi competenti per difenderci e nel frattempo vi chiediamo un pochino di pazienza perché torniamo presto».
Non è la prima volta che il bar-birreria eporediese viene sanzionato per la musica giudicata «troppo alta e fuori orario». Nel locale, aperto fino alle 2 di notte, normalmente la musica è in sottofondo. Il problema si pone con gli eventi «Nottalgia»: party dove si balla in stile disco-music. A giugno 2022, dopo la prima multa, il Country Inn aveva organizzato, come risposta, anche una riuscita e originale «Silent disco edition»: una serata dove si è ballato con le cuffie.