È online sulla piattaforma Eppela- e terminerà il 25 aprile- la campagna di crowdfunding, lanciata dall'Istituto Comprensivo Ivrea 1 nel Canavese, per Arduino School Blog, un blog digitale e didattico redatto dagli studenti per raccontare e documentare le attività realizzate dalla scuola al fine di promuovere la cultura, la storia e il territorio eporediesi. Il progetto è supportato da FastUP School, l'iniziativa per la diffusione della cultura digitale nelle scuole italiane, promossa da Fastweb, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
 
Il blog nasce per mettere in dialogo la scuola con il territorio circostante, promuovendone le iniziative di carattere culturale, ma anche come "luogo virtuale" in cui i ragazzi possono esprimere e condividere le loro passioni, stimolando la scuola a realizzare mostre, incontri e concorsi che tengano conto delle preferenze degli studenti. L'iniziativa intende anche avviare gli studenti all'uso consapevole, critico e responsabile delle nuove tecnologie impiegandole come supporto alla didattica attraverso, per esempio, lo storytelling digitale, la creazione di tutorial, la realizzazione di video interviste o video lezioni di approfondimento su alcune tematiche.
 
La campagna di crowdfunding, che punta a un obiettivo economico di 5.000 euro -e che, se raccoglierà la metà della cifra sul web, beneficerà di un contributo da parte di Fastweb pari alla restante parte (2.500 euro), secondo quanto previsto da FastUP School- è finalizzata all'acquisto di attrezzature utili per la produzione dei contenuti della piattaforma, alla formazione di studenti e insegnanti e all'organizzazione di eventi e iniziative culturali aperte al territorio.
 
Per saperne di più sulla campagna di crowdfunding e sulle ricompense previste: https://www.eppela.com/it/projects/12116-arduino- school-blog

Galleria fotografica

Articoli correlati