Galleria fotografica

IVREA - Un'altra inchiesta contro la 'ndrangheta in Canavese (link sotto) ha portato alla luce una nuova locale operante nel territorio di Ivrea e zone limitrofe. Oltre al reato associativo sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza in ordine alla commissione di una serie di reati, in particolare truffe, ai danni di imprenditori operanti nella provincia di Torino. 

Gli indagati, secondo l’ipotesi accusatoria, si accreditavano come persone legate a «famiglie» criminali calabresi prospettando alle vittime, alcune delle quali in difficoltà economica, la possibilità di acquistare ingenti somme di denaro sporco, corrispondendo in cambio somme di denaro significativamente inferiori con il versamento, a titolo di anticipo, di un acconto, a volte sotto forma di lingotti d'oro e gioielli. Una volta scoperte le truffe, gli indagati avrebbero utilizzato la loro appartenenza all’associazione mafiosa per intimidire le vittime e farli desistere da ogni azione per riavere il maltolto. Le somme sottratte in modo fraudolento supererebbero i 600 mila euro.

Inoltre sono stati raccolti elementi in merito alla commissione di due estorsioni condotte in danno di un broker finanziario, duramente minacciato dai membri dell’associazione mafiosa, dal quale si sarebbero fatti consegnare la somma di 85 mila euro, incassati con l’intermediazione di alcune società fittizie ed in danno di alcuni imprenditori operanti nel mercato ittico. I sodali, forti della loro nota appartenenza a famiglie malavitose, avrebbero anche costretto un imprenditore edile in difficoltà economiche ad effettuare dei lavori presso l’abitazione di uno degli indagati senza corrispondere alcun prezzo, per poi indurlo ad accettare un prestito a tasso usuraio.

I nove arrestati, alcuni dei quali già gravati da diversi precedenti penali e condanne per reati associativi e relativi agli stupefacenti, sono stati condotti in diverse carceri situate in regioni limitrofe al Piemonte in attesa dell’interrogatorio di garanzia davanti al giudice per le indagini preliminari.