IVREA - Ha dato fuoco all'isola ecologica di vicolo Benvenuti poi è rimasta a guardare in attesa dell'arrivo dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine. Una 49enne già nota per episodi simili è stata denunciata dai carabinieri della sezione radiomobile di Ivrea per l'incendio divampato nella notte tra il 7 e l'otto agosto 2023 a due passi dal municipio.
La donna, senza fissa dimora ma da tempo domiciliata in città, nel gennaio del 2020 aveva incendiato il presepe della chiesa di San Maurizio e aveva appiccato un altro rogo nella chiesa di San Salvatore. L'incendio di vicolo Benvenuti ha distrutto alcuni bidoni dell'immondizia e danneggiato una centralina della Telecom: diversi uffici di palazzo civico, la polizia locale e alcuni negozi sono rimasti senza telefono e internet per diverse ore. Nelle vicinanze c'era anche una casetta per i gatti randagi che è stata distrutta dalle fiamme: per fortuna dentro non c'erano mici.
La 49enne, fermata dai militari dell'Arma poco distante il luogo dell'incendio, ha ammesso le proprie responsabilità e ha anche consegnato ai carabinieri due accendini probabilmente usati per appiccare il rogo.