Galleria fotografica

IVREA - Il Canavese si conferma «terra di cinema e tv». Dopo le recenti riprese della seconda stagione di Lidia Poet a San Giorgio Canavese, la popolare fiction di enorme successo targata Netflix, e il ritorno delle telecamere di Rai Fiction per il Conte di Montecristo a Strambino, questa volta tocca a Ivrea. 

Nell'ambito degli accordi tra la città di Ivrea e Film Commission Torino Piemonte, sabato 7 ottobre 2023 la piscina comunale rimarrà chiusa al pubblico per l’intera giornata per consentire le riprese del film «L'origine del mondo», diretto da Rossella Inglese, che verranno effettuate da Master Five Cinematografica Srl. La scorsa settimana la troupe ha girato invece sul lago Sirio, a Chiaverano, utilizzando il ben noto pontile sullo specchio d'acqua.

Il film, con Giorgia Faraoni, Fabrizio Rongione, Giovanna Di Rauso, Roberta Mattei e Giovanni Calcagno, è prodotto da Wave Cinema, Fairway Film, Armosia con Rai Cinema, è un drama al femminile, ambientato nella profonda provincia. Le riprese, oltre a Ivrea, hanno coinvolto anche Biella e Roma. Le riprese di questo film sono iniziate lo scorso 18 agosto. Si tratta del film d'esordio di Rossella Inglese.

Il rapporto del nostro territorio con cinema e televisione è ormai «datato». Numerosi i lungometraggi e le fiction che hanno scelto scorsi del Canavese per le riprese. Un legame che, negli anni d'oro, si era rinsaldato con l'apertura degli studios di San Giusto, dove sono state registrate alcune tra le soap made in Italy di maggior successo, come Vivere e Centovetrine.