IVREA - «Per quanto riguarda la viabilità autostradale, si conferma la chiusura del tratto della A5 nell’area di Ivrea con uscite obbligatorie ad Albiano per chi proviene da Santhià, a Pont Saint-Martin per chi proviene da Aosta, a Scarmagno per chi proviene da Torino e a Quincinetto per chi proviene da Ivrea. Dopo rinnovata valutazione da parte dei tecnici sulla eventuale possibilità di riapertura si ritiene che l’Autostrada debba rimanere chiusa». Così la prefettura di Torino.
La conferma anche dal Comune di Ivrea: «La Prefettura ha da poco emanato un breve comunicato in cui sottolinea come, dopo rinnovata valutazione da parte dei tecnici - anche su richiesta del Comune di Ivrea - sulla eventuale possibilità di riapertura, si ritiene che l’Autostrada debba rimanere chiusa. I tecnici geologi inviati a valutare la situazione in loco (tra cui la zona della frana di Quincinetto) non hanno ritenuto che attualmente sussistano le condizioni per la riapertura del tratto di A5».
Il Comune aveva chiesto una rivalutazione della chiusura a seguito dell'invasione di mezzi pesanti che si è verificata oggi pomeriggio: del resto solo la statale 26 è risultata percorribile da e per la Valle d'Aosta. Probabilmente, su questo tema, se le condizioni meteo lo permetteranno, già domattina sarà rivalutata la situazione in modo da consentire almeno una parziale riapertura.