IVREA - Raffica di controlli, soprattutto nelle ore serali e notturne, da parte dei militari dell’Arma a Ivrea. Si tratta di un attività ad «alto impatto», realizzata anche in questo fine settimana dai carabinieri della sezione radiomobile di Ivrea con i colleghi di Valchiusa, Strambino e San Giorgio Canavese, per contrastare il fenomeno delle «stragi del sabato sera» e lo spaccio di sostanze stupefacenti.
In particolare, nel corso della notte del 23 novembre, sono state denunciate tre persone tutte italiane. Un 38enne è stato beccato alla guida ubriaco. Un altro uomo di 38 anni, dopo un incidente stradale, si è rifiutato di sottoporsi all’alcoltest e, durante la perquisizione del veicolo, è stato trovato in possesso di una pistola scacciacani senza tappo rosso. Dovrà rispondere di rifiuto dell’accertamento dello stato di ebbrezza e porto d’armi. Stessa sorte per un 46enne nella cui auto i carabinieri hanno rinvenuto una mazza da baseball. E’ stato segnalato alla prefettura di Torino anche per il possesso di alcuni grammi di hashish.
Nel corso del servizio, sono stati sequestrati poi altri 4,3 grammi di hashish, sei sigarette artigianali contenenti hashish e una sigaretta artigianale contente marijuana. Complessivamente sono state controllate 90 persone di cui 56 con etilometro e 56 autovetture e segnalate alla prefettura di Torino sei persone tra i 52 e i 20 anni. In una circostanza, i militari della sezione radiomobile di Ivrea, al fine di immobilizzare l’autore di un sinistro stradale visibilmente ubriaco, sono ricorsi all’utilizzo dello spray urticante.