IVREA - Ieri mattina, mercoledì 16 ottobre 2024, al Movicentro di Ivrea, si è verificato un nuovo episodio di violenza che ha coinvolto due turiste indiane. Una delle due, in città dopo un tratto della via Francigena, è stata aggredita e rapinata intorno alle 10.30, sotto gli occhi dell'amica. E' successo appena le due sono uscite dai servizi igienici pubblici.
Un uomo con il volto coperto le ha avvicinate e, dopo averle minacciate, ha spinto una delle due a terra, riuscendo a sottrarle la borsetta prima di darsi alla fuga. L’intervento della polizia, allertata dalle vittime e dai passanti, è stato immediato. Le telecamere di sorveglianza avrebbero ripreso almeno parzialmente la scena, fornendo informazioni per identificare il malvivente.
Le due turiste indiane, scosse per quanto accaduto, sono state soccorse dal personale del 118. La donna rapinata ha riportato solo lievi contusioni. Entrambe hanno comunque deciso di proseguire il loro viaggio verso Roma, dopo aver sporto denuncia. L'episodio riapre il dibattito sulla sicurezza al Movicentro di Ivrea, un luogo che, negli ultimi mesi, è stato al centro di feroci polemiche, anche dal punto di vista politico, in virtù dei brutti episodi che continuano a verificarsi con una frequenza preoccupante.