IVREA - La città delle Rosse Torri dice addio, con il funerale di oggi, sabato 24 febbraio 2024, alla sua volontaria dal cuore d’oro. Ivrea piange Rita Chieregato, morta all’età di 82 anni. La conosciuta e stimata eporediese era una dei punti di riferimento dell’associazionismo locale. Era consigliera Avis, Aido e Adod (Associazione donna oggi e domani) e la madrina della banda musicale della città, oltre ad essere socia dell’Università della Terza Età di Ivrea.
«Cara Rita, non avremmo mai voluto doverti salutare - la ricordano dalla Filarmonica “La cittadina” - tu che sei sempre stata in prima fila ad applaudirci. Ad ogni concerto era bellissimo vedere la tua soddisfazione e anche vederti muovere al ritmo della musica. E che dire della tua insofferenza quando per qualche ragione tecnica si tardava a ad iniziare un pezzo!! In quel palco al Giacosa dove non mancavi mai, ora ci sarà un vuoto ma nei nostri cuori sarai sempre presente dolce ed eclettica madrina della nostra banda! Buon viaggio».
Rita Chieregato ha lasciato i figli Demetrio con Michela ed Elisabetta con Alberto, gli amati nipoti Alessio, Alice ed Elettra; Gemma e Carlo con le rispettive famiglie, Marco e i consuoceri.