Galleria fotografica

IVREA - Ladri in azione nella città delle Rosse Torri. È stato rubato il robottino «tagliaerba» utilizzato dall’Asd Ivrea Rugby. Si tratta di un macchinario che la società sportiva, che milita in serie B con la prima squadra ed è un’eccellenza canavesana anche a livello giovanile, aveva noleggiato. Il presidente del sodalizio, Franco Rosso, e il team sono amareggiati per l’accaduto.

All’inizio si è pensato ad una bravata, ma poi, dopo aver contattato la società responsabile del noleggio, è emerso che i responsabili del furto probabilmente sono dei professionisti. I malviventi potrebbero aver messo nel mirino il macchinario automatico già da tempo. E’ stato un blitz pianificato: infatti hanno subito spento il tosaerba e hanno staccato la batteria. I ladri potrebbero essersi introdotti nell'impianto sabato notte attraverso un buco nella rete tra il campo da basket e quello da rugby. La domenica mattina l’amara scoperta da parte dei membri del club di Ivrea: il macchinario, infatti, segnalava al suo dispositivo di controllo la necessità di un intervento manuale come se fosse bloccato, ma così non era. Era sparito.

Il robot svolgeva il lavoro, che fino allo scorso anno, spettava ai volontari e aiutava a mantenere perfetto il campo, essendo sempre in moto, anche, per esempio, nei periodi estivi. Il noleggio, oltre all'installazione e manutenzione, prevede una quota assicurativa, ma il club sta valutando, un po' sfiduciato, se ripetere in futuro l'oneroso investimento. (foto di archivio)