IVREA-SANTHIA' - Saranno avviati lunedì 25 novembre 2024 i lavori per la realizzazione del bypass stradale al viadotto Camolesa lungo il raccordo autostradale A4-A5 Ivrea-Santhià, tra i caselli di Albiano e Santhià.
Lo comunica Ativa che rende noto di aver ricevuto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti l’autorizzazione, motivata da esigenze di urgenza, a realizzare una pista provvisoria in prossimità del viadotto Camolesa che consentirà di superare le code che si determinano per effetto dell’attuale limitazione di carico sul raccordo Ivrea-Santhià, che coinvolge i mezzi sopra le 3,5 tonnellate compresi gli autobus, «garantendo al contempo l’esercizio dell’autostrada in condizioni di sicurezza, in attesa dell’adeguamento definitivo del Viadotto Camolesa».
I lavori dureranno circa tre mesi: il bypass sarà quindi operativo da marzo, quando il grosso della stagione invernale dello sci in Valle d'Aosta sarà ormai alle spalle. Prima non è stato possibile partire con i cantieri, in attesa del via libera della direzione ambiente del ministero. Le code dei weekend che erano diventate consuetudine lo scorso anno, insomma, si ripeteranno almeno fino a marzo.