Galleria fotografica

IVREA - Il Gruppo Ladisa, colosso pugliese della ristorazione collettiva con oltre 5400 dipendenti e 35 milioni di pasti prodotti l’anno, starebbe per fare il suo ingresso in Piemonte con un’operazione che potrebbe ridisegnare lo scenario editoriale locale. Il gruppo, attraverso la holding «Finlad», sarebbe in trattativa per acquisire «La Sentinella del Canavese» e il sito «HuffPost Italia», entrambi appartenenti al gruppo Gedi. Il closing, secondo le indiscrezioni, sarebbe imminente e aprirebbe la strada alla nascita di un nuovo quotidiano piemontese.

Non è la prima incursione del gruppo barese nel mondo dell’informazione. Dopo aver temporaneamente gestito la «Gazzetta del Mezzogiorno» di Bari, Ladisa ha lanciato una nuova testata, «L’Edicola», successivamente al cambio di nome imposto da una controversia legale. Nonostante il core business rimanga nella ristorazione, attiva in scuole, ospedali e grandi aziende, il gruppo ha dimostrato interesse per altri settori, dall’editoria al calcio.

A Torino, Ladisa è già noto per il servizio mensa scolastico, ma ora sembra pronto a lasciare un’impronta anche nel campo dell’informazione, con un progetto editoriale ambizioso e radicato nel territorio piemontese. L’obiettivo? Dare vita ad un nuovo giornale di respiro regionale. Un nuovo quotidiano, insomma, che però rischia di porre fine alla storia centenaria della Sentinella così come l'abbiamo fin qui conosciuta. Sarebbe un durissimo colpo per il Canavese.