Settimana di scambio quella dal 21 al 28 gennaio tra la classe 4I del Liceo Botta e l’Instituto de Educación Secundaria Santa Irene di Vigo in Spagna nella regione della Galizia. E’ la prima volta che il Liceo di Ivrea organizza uno scambio con il territorio della Galizia. Gli studenti della 4I hanno ospitato 15 studenti spagnoli (dai 16 ai 17 anni di età) per poter condividere e immergersi appieno nella lingua e cultura spagnola che contraddistingue la sección spagnola del Liceo con indirizzo internazionale.

Gli studenti spagnoli sono stati accolti all’aeroporto di Malpensa dai docenti Sara Paradiso e dal professor Barrón García direttore della “sección” spagnola del Liceo. Successivamente sono stati accolti dagli studenti con le loro famiglie per iniziare  insieme questa nuova avventura. Partenza dolce il 22 Gennaio con gli studenti che hanno affrontato la torta al cioccolato della pasticceria l’Antica di Ivrea presso il Caffè del Teatro. Presso l’Auditorium del Liceo, la Preside Lucia Mongiano ha accolto gli studenti  sottolineando l’importanza degli scambi linguistico-culturali soprattutto a livello umano poiché nella società odierna si è perso un po’ il senso dell’ unione e dello stare insieme.

Il professor Barrón García a sua volta ha presentato in modo dettagliato ed esaustivo la storia della città di Ivrea valorizzando positivamente il nostro territorio dal punto di vista storico, artistico, culturale e paesaggistico evidenziando inoltre le affinità storico-culturali con la città e il territorio di Vigo (città anch’essa di fondazione e origine romana). Gli studenti spagnoli hanno proiettato un video realizzato da loro per i propri compagni italiani per far conoscere gli ambienti dell’Instituto Santa Irene; successivamente hanno presentato un power point sulle Isole Cíes, appartenenti al Comune di Vigo, considerate dalla testata britannica «The Guardian» come le isole con la spiaggia più bella del mondo.

Esse sono parte integrante del Parco Nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia e candidate per  il riconoscimento come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. L’Instituto Santa Irene inoltre è il più antico e importante della città di Vigo. Quindi gli studenti del Botta hanno guidato i propri compagni spagnoli negli ambienti del nostro Liceo. Sarà una settimana ricca di attività culturali dove vedranno protagonisti in prima linea gli studenti della 4I i quali faranno da guide turistiche in spagnolo ai propri compagni nelle principali attrazioni turistiche di Ivrea così come presso i Musei Reali di Torino e Palazzo Reale.

Tutto ciò è stato frutto di un ricco lavoro interdisciplinare tra lingua spagnola, storia e storia dell’arte realizzato interamente dagli studenti con il supporto dei docenti delle discipline interessate nel progetto. Giovedì gli studenti visiteranno il Castello di Fènis così come il Forte di Bard, il Borgo Mediovale Venerdì visita del Duomo di Milano e passeggiata culturale realizzata dagli studenti in spagnolo. Lunedì 28 gli studenti spagnoli seguiranno le lezioni presso il nostro Liceo e ripartiranno per il ritorno. Il prossimo appuntamento, la seconda parte dello scambio, sarà a Vigo dal 2 al 9 aprile prossimi dove i nostri studenti verranno ospitati dai propri compagni spagnoli.

Galleria fotografica

Articoli correlati