Galleria fotografica

IVREA - E' stata rinviata la chiusura del Traforo del Monte Bianco, prevista il 4 settembre, per l'esecuzione di importanti lavori di manutenzione. Lo ha comunicato il Geie, il raggruppamento italo-francese di gestione della struttura. «I lavori della volta - si legge in una nota - sono stati rinviati e il tunnel rimarrà aperto in attesa della ripresa del traffico sulla A43 e della riapertura del tunnel del Frejus ai mezzi pesanti, prevista entro otto giorni. La priorità viene data al mantenimento degli scambi commerciali tra Italia e Francia».

Dopo le emergenze dei giorni scorsi, legate alla chiusura del Frejus ai mezzi pesanti, la situazione del traffico sta tornando alla normalità anche se non è escluso che si possano ripresentare i problemi dei giorni scorsi quando l'enorme afflusso di mezzi pesanti ha costretto al pre-filtraggio a Ivrea e Santhià. L'operazione ha obbligato i tir ad uscire a Ivrea e i conducenti sono stati costretti ad attendere per ore, parcheggiati un po' ovunque, di poter riprendere il viaggio. 

«Accogliamo con favore la decisione dei governi italiano e francese di posticipare la chiusura del traforo del Monte Bianco per i lavori programmati. Occorre velocemente ripristinare il traffico stradale e ferroviario attraverso le Alpi verso la Francia e pensare a soluzioni - anche straordinarie - che consentano all'economia piemontese e agli operatori logistici e del trasporto di non trovarsi isolati in simili circostanze», ha fatto sapere la Federazione Autotrasportatori Italiani di Torino.