Galleria fotografica

IVREA-CASCINETTE - Ancora tentativi di truffa ai danni degli anziani e alle persone sole. Gli ultimi spiacevoli episodi segnalati nella città di Ivrea e nei paesi vicino risalgono allo scorso giovedì 26 settembre 2024. Nel mirino dei balordi sono finiti due pensionati.

Secondo quanto ricostruito, in pieno centro una donna di una 80ina di anni ha ricevuto la visita di un falso tecnico. Una volta in casa, il malvivente le ha chiesto se avesse oro e soldi con l'intento di arraffarli e fuggire. Alla risposta negativa dell'anziana, il truffatore ha comunque cercato di carpire, con un comportamento e atteggiamento rassicurante, informazioni della famiglia e dei figli. L'uomo è, poi, uscito dall'abitazione a mani vuote, dicendo che sarebbe tornato il giorno successivo per una verifica degli impianti. Una cosa poi non accaduta.

Il giorno stesso, invece, a Cascinette d'Ivrea, un'anziana ha sventato la più classica delle truffe telefoniche. E' stata, infatti, contattata da uno sconosciuto che si è finto suo nipote, chiedendo soldi per un incidente appena successo. Denaro che, secondo il maleintenzionato all'altro capo del cellulare, sarebbe stato necessartio per evitare al nipote di finire nei guai con la giustizia. La donna, per fortuna, non ha creduto alle parole del balordo e anzi appena chiusa la telefonata ha subito allertato la famiglia.