Sabato 26 e domenica 27 gennaio, il Museo Civico P.A. Garda offre due appuntamenti, rivolti agli appassionati di archeologia e alle famiglie con bambini. Si inizia sabato 26 alle ore 16,30 con la conferenza "I Longobardi: dai ritrovamenti sul territorio alle più recenti analisi del DNA", tenuta dalla professoressa Caterina Giostra dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Partendo dai ritrovamenti longobardi nel ducato di Ivrea e dagli splendidi reperti dell’abbigliamento di dame e cavalieri conservati presso il Museo Garda, Caterina Giostra (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) illustrerà temi fra i più controversi e dibattuti della storia medievale europea quali le migrazioni dei popoli barbarici, la natura e la formazione di queste gentes, l’esistenza di una specifica identità culturale e l’interazione con il popolamento locale.

La conferenza presenta i primi risultati delle analisi del DNA e degli isotopi condotte su necropoli attribuite a Longobardi di Ungheria e Italia (il sepolcreto di Collegno presso Torino). Nuovi importanti dati per rileggere vecchi temi e ricomporre il quadro storico. L'ingresso è gratuito sino ad esaurimento posti.

Domenica 27 gennaio invece, dalle 16,00 alle 18,00 si terrà il laboratorio per famiglie "La mia città", a cura di Mediares e dell'Associazione Le Muse.  A partire dalle immagini fotografiche della mostra I maestri italiani della collezine Malerba, attualmente in corso al Museo, l'attività condotta con i bambini e le loro famiglie porterà a riflettere insieme su che cos’è la città e su come possiamo raccontarla agli altri. Dopo l'osservazione delle immagini esposte in mostra, sarà possibile confrontarsi sulle caratteristiche e sulle trasformazioni delle città nel tempo e nello spazio. Si passerà quindi alla parte pratica attraverso l'utilizzo di carta da lucido, colori, collage. Un'attività davvero originale, un modo per chiederci com'è il luogo in cui viviamo e come dovrebbe essere quello in cui ci piacerebbe vivere.

Laboratorio per bambini dai 6 anni costo 5 €
Iscrizioni obbligatorie entro il 26 gennaio ore 12,30
Per informazioni e prenotazioni
Museo Civico P.A. Garda
lunedì-venerdì 9,00-13,00 giovedì 14,30-18,30 sabato 15,00-19,00
tel. 0125.410512 cell 338.4803306 email musei@comune.ivrea.to.it

Galleria fotografica

Articoli correlati