Galleria fotografica

IVREA - Sperimentazione positiva del progetto «Mobile Angel», un dispositivo indossabile al polso, utile a migliorare la protezione delle donne in pericolo perché vessate o minacciate. Il progetto ha visto la collaborazione della Fondazione Vodafone Italia, l'Arma dei Carabinieri e Soroptimist International club oltre alle Procure di Milano, Napoli, Torino e Ivrea. Ora il progetto diventa definitivo avendo superato il periodo di prova.

L'entrata in servizio è stata presentata l'altra mattina al comando provinciale dell'Arma a Torino alla presenza del comandate provinciale Roberto De Cinti, del comandate del Reparto Operativo Andrea Siazzu, del prefetto Donato Cafagna, della procuratrice capo Enrica Gabetta, della procuratrice capo d'Ivrea Gabriela Viglione e di Leila Picco, di Soroptimist International.

Le donne che vivono una situazione di grave pericolo in quanto vittime di violenza, molestie o stalking, saranno in grado di attivare tramite l'orologio da polso la centrale operativa dei carabinieri per far intervenire le pattuglie tempestivamente in caso di bisogno. Il sistema è ovviamente dotato di geolocalizzatore per rendere l'intervento dei militari dell'Arma ancora più tempestivo. 

Mentre per la sperimentazione sono stati utilizzati undici dispositivi, quindici di questi saranno distribuiti a Torino e cinque a Ivrea. «Su circa seimila procedimenti all'anno che riceviamo, oltre 700 sono relativi al codice rosso - ha commentato la procuratrice di Ivrea, Gabriella Viglione, nel corso della presentazione del progetto - anche noi abbiamo il gruppo specializzato che è il più grande. Tutti i procedimenti di codice rosso vengono trattati con urgenza». Una buona notizia in tema di prevenzione in vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!