LEINI - Un assistente sociale ogni 3900 abitanti circa, migliorando il rapporto fin qui vigente di uno ogni 4400 abitanti, un sistema ancora più capillare di quanto stabilito a termini di Legge. È questo l’obiettivo del bando di concorso pubblico per l’assegnazione di quattro posti di assistente sociale pubblicato dall’Unione dei Comuni dell’area nord-est di Torino, che riunisce i Comuni di Borgaro, Caselle, Leini, San Benigno Canavese, San Mauro, Settimo e Volpiano.
La Legge 178/2020 (Legge di Bilancio per il 2021), infatti, ha introdotto un livello essenziale delle prestazioni di assistenza sociale definito da un operatore ogni 5.000 abitanti e un ulteriore obiettivo di servizio definito da un operatore ogni 4.000 abitanti. In quest’ottica, ai fini di potenziare il sistema dei servizi sociali comunali, ha previsto l’erogazione di un contributo economico a favore degli Ambiti sociali territoriali (ATS) in ragione del numero di assistenti sociali impiegati in proporzione alla popolazione residente.
Il bando pubblicato da Unione Net prevede quattro assunzioni a tempo pieno e indeterminato, nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, ex Categoria D - posizione economica D1. Un posto è riservato ai volontari delle Forze Armate, ai sensi del D.Lgs. 66/2010. Tra i prerequisiti richiesti ai candidati, l’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale, la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse e il possesso della patente di categoria B o superiore.
La scadenza per la presentazione delle domande (tramite gli appositi moduli, esclusivamente via posta elettronica certificata) è fissata entro e non oltre le ore 12 del giorno 11 aprile 2023. Sono previste, oltre un’eventuale preselezione qualora il numero delle domande sia superiore a 70, due prove scritte e una prova orale. Sul sito www.unionenet.it sono disponibili tutti i documenti.