Galleria fotografica

LEINI - Un litigio tra vicini di casa si è trasformato in un grave episodio di violenza l'altro pomeriggio a Leini, poco distante l'ex statale 460 del Gran Paradiso. Due coniugi sono finiti in ospedale e un commerciante di 45 anni è stato arrestato con le accuse di lesioni personali e rapina.

L’episodio è avvenuto intorno alle 18.30, quando una discussione scoppiata in strada ha preso una piega improvvisamente violenta. Il 45enne, in evidente stato di agitazione, ha prima minacciato una vicina di 62 anni, poi è passato alle mani: l’ha spintonata con forza e le ha strappato il telefono di mano, probabilmente per impedirle di chiedere aiuto. Il marito della donna, un pensionato di 69 anni, è intervenuto per difenderla ma l’aggressione è degenerata. L’uomo è stato colpito con una mazza da baseball, riportando ferite che hanno richiesto il trasporto in ospedale.

Dopo l’aggressione, il commerciante ha tentato di rifugiarsi nella propria abitazione, ma i coniugi sono riusciti a contattare i carabinieri. I militari di Leini sono arrivati in pochi minuti, hanno rintracciato l’uomo nella sua casa e recuperato il telefono sottratto. Su disposizione della procura di Ivrea, l’uomo è stato condotto in carcere.

La coppia ferita è stata soccorsa dal 118 e trasportata all’ospedale di Ciriè per accertamenti. Le loro condizioni non sono gravi, ma lo shock per quanto accaduto resta profondo. La comunità locale è rimasta scossa da un episodio che, da una banale lite, ha rischiato di trasformarsi in tragedia.