CANAVESE - In Canavese allerta meteo di codice giallo confermata e prolungata anche per domani, lunedì 28 ottobre, per rischio idraulico. Tuttavia, l’ondata di maltempo sembra, per fortuna, essere in fase di attenuazione. Come si legge nel bollettino Arpa: «Da domani condizioni meteo più stabili che favoriranno la formazione di foschie e nebbie anche fitte sulle pianure».A Chivasso, nella giornata di oggi, domenica 27 ottobre 2024, in via precauzionale, è stato vietato l'accesso ai parchi del Bricel, del Sabiunè e ad Orco beach. Nelle aree interdette hanno operato gli agenti della polizia locale, monitorando anche il livello dei corsi d’acqua.
E’ stata una giornata, fortunatamente, tranquilla anche a Rivarossa, dove già dalle prime ore di questa mattina il livello del torrente Malone misurato dalla stazione Arpa sul ponte di Front , dopo avere sfiorato il livello di Guardia, ha invertito la tendenza. Non si sono registrati episodi di esondazione. «La situazione sui principali corsi d'acqua del Comune di San Benigno Canavese risulta al momento sotto controllo ed entro la soglia di guardia - fanno sapere dalla Protezione civile di San Benigno Canavese - Nelle prossime ore le precipitazioni diminuiranno gradualmente fino a esaurirsi nella giornata di domani. Come sempre per le prossime ore si raccomanda vigilanza e prudenza, oltre a un monitoraggio dei canali social comunali per aggiornamenti su eventuali evoluzioni».
Aggiornamenti positivi da Leinì. «La situazione di criticità in strada Zea è stata risolta – spiegano dal Comune - e pertanto la via è stata riaperta al transito. Tutte le altre zone del territorio sono regolarmente percorribili. La situazione più critica del maltempo sembra essere superata. Nel corso nella nottata, la vicesindaca Bruna Panero, l'assessore Francesco Faccilongo e i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile, cui va il ringraziamento dell'Amministrazione per l'ottimo lavoro svolto nonostante le condizioni tutt'altro che semplici, hanno verificato le condizioni del territorio, specialmente le zone più critiche, per poter intervenire in caso di necessità».
Previsioni prossime ore
La circolazione depressionaria responsabile delle condizioni perturbate delle ultime ore si allontanerà ulteriormente, andando a collocarsi nei pressi dello Stretto di Gibilterra. Questo determinerà l'espansione verso il Piemonte dell'anticiclone presente sul Mediterraneo orientale, che andrà a congiungersi con l'anticiclone delle Azzorre, formando un corridoio di alta pressione sull'Europa centrale. Questa evoluzione porterà tempo decisamente più stabile sul Piemonte: fino alla serata di oggi sarà ancora possibile qualche pioggia debole e isolata, mentre da domani e fino almeno alla metà della nuova settimana non sono previste altre precipitazioni.
E' atteso il transito della piena della Bormida ad Alessandria con livelli prossimi alla soglia di guardia mentre in tarda serata è previsto il raggiungimento del colmo di piena del Tanaro a Montecastello con livelli anch’essi prossimi alla guardia. Per quanto riguarda il Po si prevede il transito della piena a Valenza (AL) in serata con livelli sotto la soglia di guardia. Infine, nella sezione di chiusura del Po a Isola Sant’Antonio (AL) è previsto il transito del colmo di piena nelle prime ore della notte con livelli inferiori alla guardia. Per quanto riguarda il Lago Maggiore i livelli si manterranno stazionari.