LEINI - Riceviamo e volentieri pubblichiamo la segnalazione di un nostro lettore di Leini relativa al parcheggio comunale di via Provana, diventato, da qualche tempo, una vera e propria discarica a cielo aperto (nella foto).
«Il Comune di Leini, dopo decine di mie segnalazioni, un incontro di persona, telefonate alla ditta Seta e all'ufficio ambiente, aveva assicurato che per la situazione in merito al parcheggio comunale di via Provana 8 si sarebbe aperta una procedura per la realizzazione di un'area chiusa a chiave dove riporre l'immondizia condominiale. Questo un anno fa. Ho continuato a segnalare il degrado dell'area, dovuto all'immondizia sparsa ovunque con animali selvatici che aprono i sacchetti».
«Il Comune, nel mese di giugno di quest'anno, mi ha ribadito che è stata aperta la procedura. Ad oggi, però, il degrado persiste e la situazione sta peggiorando. Oltre tutto la ditta addetta alla raccolta dei rifiuti urbani spesso salta la raccolta dellA carta-plastica, creando ancora più disagio. Il regolamento dei rifiuti del Comune di Leini non prevede aree libere con bidoni a cui possano accedere tutti, quindi quest'area non è nemmeno a norma. Sono state fatte installare delle telecamere a spese dei contribuenti, con le quali però non si può risolvere nulla per problemi di privacy».
«Il parcheggio in questione si trova adiacente al Castello Provana, edificio di importanza storica e sede delle sedute consigliari, e io che abito proprio di fronte vedo chi butta montagne di immondizia. Non mi capacito del fatto che questa problema dell'area chiusa non si risolva: il sindaco, uno dei destinatari delle mie mail e segnalazioni, non si mai degnato di rispondere». Lettera firmata.