Galleria fotografica

CANAVESE - Ancora poche ore alla partenza dell'edizione 2024 del Giro d'Italia di ciclismo che, ancora una volta, vedrà protagonista il Canavese. Prima e seconda tappa, infatti, riguardano il nostro territorio. Sabato 4 maggio 2024, in particolare, la corsa rosa partirà da Venaria Reale e arriverà in centro a Torino, dopo l'omaggio al Grande Torino in quel di Superga. Nella nostra zona saranno coinvolti dal passaggio della carovana i Comuni di Borgaro Torinese, Mappano, Leini, Volpiano, Brandizzo e Chivasso tra le 14 e le 14.40. Ecco le strade chiuse Comune per Comune. Tutti gli orari dei passaggi nella tabella che trovate nella gallery.

STRADE PROVINCIALI
La circolazione sarà sospesa dalle 12 alle 16 lungo la Strada Provinciale 1 delle Valli di Lanzo dal km 9+555 al km 11+240, lungo la Provinciale 501 della Reggia dal km 0 al km 4+337 e lungo la diramazione 1 della Provinciale della Reggia-circonvallazione di Borgaro dal km 0 al km 1+985. La cronotabella della tappa prevede il transito sulle Strade Provinciali 711 a Borgaro, 267 a Mappano e Leini, 40 a Leini, 39 a Volpiano, 220 a Brandizzo, 11 diramazione 4 a Chivasso, 458 a San Sebastiano da Po, 102 a Casalborgone. 

BORGARO TORINESE
Dalle 0.00 alle ore 15 - divieto di sosta in via Italia e via Gramsci; dalle ore 11.30 alle ore 15 divieto di transito in via Italia, via Gramsci e via Don Milani. Nello stesso orario non sarà possibile recarsi a Caselle se non passando da via Leini (cimitero) ma sarà necessario lasciare l'auto oltre via Italia in quanto non si potrà attraversare in auto via Italia e via Gramsci. Per chi dovrà recarsi a Torino e abita ad est di via Italia (via Bertino, via Settimo, via Borello) consigliamo di lasciare l'auto ad ovest di via Lanzo (piazzale Coop, via XX settembre). Per i proprietari di box auto su via Italia e via Gramsci, consigliamo di spostare l'auto dai propri garage entro le 11.30.

MAPPANO
Via Galilei (Sp 711) e via Rivarolo-strada Cuorgnè (Sp 267); l'orario di ingresso sul territorio di Mappano, provenienza da Borgaro Torinese, è previsto per le ore 14. L'orario di uscita dal territorio di Mappano, direzione Leini, è previsto per le ore 14. 10. Interdetta la circolazione veicolare e pedonale dalle ore 11.30 lungo le strade su cui si svolge la manifestazione. Dalle 11.30 alle 14.30 anche la circolazione lungo le vie del Comune in direzione est-ovest risulterà vietata.

LEINI
I corridori e la carovana risaliranno via Torino provenendo da Mappano, transiteranno in viale Europa e svolteranno su via Volpiano in piazzale Michelangelo. Dalle ore 11.30 alle 15.00 saranno chiuse al traffico e all'attraversamento le vie Torino, Europa e Volpiano nei tratti interessati: via Torino dal confine sino alla rotonda, viale Europa da via Torino fino a piazzale Michelangelo e via Volpiano dalla rotonda di piazzale Michelangelo fino al confine municipale.

VOLPIANO
Dalle 11.50 fino al termine del passaggio dei corridori (previsto per le 14.20), su via Leinì, corso Regina Margherita e via Brandizzo è istituito il divieto di transito veicolare e pedonale, unitamente al divieto di fermata e di sosta; pertanto, dalle 11.50 fino a dopo il passaggio della corsa non sarà possibile attraversare tali strade, i veicoli provenienti da via Garibaldi non potranno transitare su corso Regina Margherita ma dovranno svoltare a sinistra in via Circonvallazione e uscire dal centro storico percorrendo via Raimondo, e verrà chiuso lo svincolo di Volpiano dell’autostrada Torino-Aosta.

BRANDIZZO
Preceduti dalla carovana intorno alle ore 13, i corridori sono attesi per le ore 14,15 circa. Da Volpiano percorreranno Via Brandizzo, Strada Col del Lys, Via Lido Malone (tratto compreso tra Str. Col del Lys e via Torino) e Via Torino (da rotatoria con via Lido Malone) in direzione Chivasso. Dalle ore 12,00 fino al passaggio della Corsa Rosa, un’ordinanza della Polizia locale disporrà la sospensione della circolazione veicolare nei seguenti tratti stradali: via Brandizzo in direzione Volpiano; strada Col del Lys; via Lido Malone (tratto compreso tra Str. Col del Lys e via Torino); via Torino da rotatoria con via Lido Malone in direzione Chivasso.

CHIVASSO
Preceduti dalla carovana intorno alle ore 13, i corridori sono attesi per le ore 14.15 circa. Da Brandizzo percorreranno Stradale Torino, la diramazione esterna della tangenziale, la rotatoria di via Po ed il Ponte Nuovo. Dalle ore 12,40 fino al passaggio della Corsa Rosa previsto per le 15, un’ordinanza della Polizia locale dispone la sospensione della circolazione veicolare in Stradale Torino, da confine comunale e fino all’intersezione della rotatoria con la diramazione 4 della Strada Provinciale 11, su quest’ultima arteria, dalla Stradale Torino a via Po, ed in via Po lungo la Strada Provinciale 458, dalla rotatoria di via Gerbido al confine comunale. Dalle ore 12,30 fino al termine dell’evento sportivo, entrano in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e la contestuale interdizione al transito veicolare presso il parcheggio della “Tola”. Infine, lungo la Stradale Torino, nel tratto compreso tra via Foglizzo e la rotatoria sulla diramazione 4 della Strada Provinciale n.11, sarà vietato il transito veicolare, in entrambi i sensi di marcia, ad esclusione dei residenti, dei mezzi di soccorso, delle forze di polizia e dei veicoli adibiti al trasporto di persone con disabilità.