LEINI' - Lutto nel mondo del commercio e nella comunità leinicese per la morte di Romeo Poliseno, storico barbiere che per tanti anni ha tagliato i capelli e curato la barba a generazioni di residenti e canavesani, alcuni anche disposti a fare qualche chilometro in più per sedersi sulla sua poltrona ed uscire dal salone in pieno centro citàà soddisfatti per il taglio all'ultim moda.

A dare notizia della morte dell'apprezzato commerciante è stato lo stesso sindaco, Renato Pittalis, con un post sui social: «E' scomparso oggi Romeo Poliseno, il barbiere di via Carlo Alberto. Era malato da un po' di tempo, ma ha lavorato fino a pochi mesi fa, nella sua bottega storica, all'ingresso del centro, quasi a dare il benvenuto, segnale di continuità in un mondo che cambia. Romeo era un'istituzione a Leini e fa tanta tristezza doverne parlare al passato: per 50 anni non ha soltanto tagliato i capelli, rasato la barba e ascoltato le confidenze di tre o quattro generazioni di leinicesi. E non solo: tutti coloro che a Leini esercitano lo stesso mestiere, in pratica l'hanno imparato da lui».

«Mi ricordo la sua insegna tradizionale, la colonnina rotante rossa, bianca e blu, quando, da bambino, mio papà mi portava a tagliarmi i capelli. Oggi Romeo ci ha lasciati, ma non riesco a parlarne con tristezza: la commozione che mi prende è più il dolce ricordo di una figura amica, rassicurante, con uno sguardo che ti passava da parte a parte tra la chioma fluente e i baffi. Ora Romeo non ci sarà più, a raccogliere l'eredità c'è il nipote Matteo, al quale auguro di saper entrare nel cuore di tutti i leinicesi come ci è riuscito suo nonno - conclude il primo cittadino - Alla famiglia di Romeo invio invece il cordoglio e la partecipazione mio personale, della Giunta e di tutta l'Amministrazione comunale. Grazie Romeo, per 50 anni ci hai fatto barba e capelli, ma soprattutto con la tua presenza ci hai reso più belli, non solo fuori, ma anche dentro». I funerali di Romeo Poliseno si terranno giovedì 25 novembre 2021 alle 10 nella chiesa parrocchiale. Il Rosario è in programma mercolrdì 24 novembre alle 19.15 sempre in parrocchia.

 

Galleria fotografica

Articoli correlati