Galleria fotografica

LEINI - I carabinieri di Leini hanno notificato la chiusura per venti giorni al Kubo Evolution, il locale di via Agnelli a Leini. Il provvedimento è scattato sabato 24 giugno quando i militari dell'Arma si sono presentati all'ingresso del locale per notificare al titolare il provvedimento di sospensione della licenza di esercizio pubblico emesso dal questore il giorno prima. Provvedimento che ha preso spunto dai controlli effettuati dai carabinieri nelle scorse settimane che hanno certificato la presenza di persone pregiudicate all'interno dell'esercizio pubblico. 

Il provvedimento si basa sull'articolo 100 del Tulps che dispone che la misura di pubblica sicurezza della sospensione della licenza può intervenire in caso di «tumulti o gravi disordini», oppure «qualora il locale sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose» o, comunque, se il comportamento costituisca «un pericolo per l’ordine pubblico, per la moralità pubblica e il buon costume o per la sicurezza dei cittadini».

Trattasi di potere ampiamente discrezionale, avente natura tipicamente preventiva e cautelare, a garanzia di interessi pubblici primari quali la sicurezza e l'ordine pubblico. Di recente anche un bar di Castellamonte è stato chiuso su richiesta del questore di Torino in base allo stesso articolo del testo unici di pubblica sicurezza.