LEINI’ - Una vita dedicata alla musica. Sono ore di lutto in Canavese e a Leinì, dove oggi, 22 maggio, la città ha detto addio a Maurizio Camoletto. Lo stimato fisarmonicista e imprenditore aveva 67 anni.
Era molto conosciuto non solo come musico e per il suo impegno nella fisarmonica leinicese, ma anche per aver portato avanti con passione e lungimiranza l’attività dell'azienda di famiglia: la storica ditta Verde fondata nel lontano 1893, quando Giovanni Verde diede vita ad una bottega artigiana con il compito esclusivo di fabbricare fisarmoniche. Quegli strumenti musicali in breve tempo iniziano ad essere conosciuti anche fuori da confini nazionali e la bottega diventò un punto di ritrovo socio culturale per gli appassionati musicisti dell'epoca. Nel dopoguerra la Verde trasformò la sua attività ponendo le basi per quello che è oggi considerato uno dei centri professionali nel settore musicale più qualificati sul territorio nazionale.
Aveva fatto parte anche della Pro loco leinicese. «La storica ditta Verde è da sempre un’eccellenza. Non solo per Leini e non solo per il Piemonte, dal momento che il suo nome e la sua fama hanno ampiamente superato tutti i confini – lo ricordano su Facebook dal Comune - Maurizio Camoletto è sempre stato l’anima di questa attività. In questa veste ha sempre dato il suo contributo, mettendo a disposizione attrezzature e staff, alle tante iniziative che negli anni sono state promosse a Leini soprattutto dopo l’apertura del teatro Pavarotti, un piccolo gioiello che raccoglie consensi e testimonianze di ammirazione da parte di tutti gli artisti che si esibiscono su quel palco. E parte di questi consensi sono da attribuire proprio a Maurizio e alla sua squadra, che lo hanno dotato di impianti all’altezza delle aspettative. La sua è una scomparsa che si farà sentire. Sindaco, assessori e consiglieri si esprimono le più sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutta la famiglia “Verde”. Certi che il nome “Verde” continuerà ad essere un’eccellenza, come è sempre stato e come continuerà ad essere».