Galleria fotografica

LEINI - Con una crescita media del fatturato annuo di oltre il 70% e un numero più che raddoppiato dei propri dipendenti è l'azienda «Mta Group» di Leini, ad aggiudicarsi, per il secondo anno consecutivo, il riconoscimento «Campione della Crescita 2024» rilasciato dall’Istituto di Qualità Tedesco (Itqf), ente indipendente per la certificazione dei mercati presente in tutta Europa. 

La Mta Group, grazie alla produzione di «Switch», un particolare materasso destinato ai bambini, per il secondo anno consecutivo viene insignita del premio. L'Itqf da sei anni premia le aziende italiane che dimostrano le maggiori performance sulla base della crescita media annuale del fatturato elaborando e controllando i dati offerti dalle singole aziende con quelli disponibili nei registri pubblici. 

Nata nel 2018 dall’idea di due fratelli, Adriano e Michele Calabrese (nella foto), figli d’arte (i nonni e i genitori erano produttori di materassi), la Mta, nell’arco di tre anni, è riuscita a passare da un fatturato di poco superiore al milione di euro a quello registrato nel 2022 pari a oltre 1,7 milioni di euro. «Sia io sia mio fratello stavamo per diventare genitori - racconta Michele Calabrese - e ci domandavamo se nel nostro lavoro si potesse creare qualcosa di innovativo per il riposo dei bambini e dei ragazzi. Così è nata l’idea di Switch, il materasso per bambini e ragazzi».