LEINI' - Assume un antibiotico e ha una improvvisa reazione allergica finendo in shock anafilattico: salvato dai suoi farmacisti. E' successo a Leinì, alla Farmacia Sant'Edoardo, situata alle Betulle 2 in piazzale Lepanto.
A dare notizia di quanto accaduto per primo è stato lo stesso paziente con un post di ringraziamento affidato alla pagina internet della farmacia leinicese: «Ho avuto una reazione allergica d antibiotico e mi sono recato in farmacia. Prima dell'arrivo dell'ambulanza sono riusciti ad aiutarmi tempestivamente. Senza di loro, parole del medico della Croce Rossa, non sarei arrivato in tempo in ospedale. Mi hanno anche misurato pressione e saturazione. Davvero professionali e gentili. Grazie. Sono un punto di riferimento».
«E' un ringraziamento che ci fa commuovere - commentano dalla farmacia Sant'Edoardo di Leinì - Spieghiamo i fatti: un nostro assistito è arrivato in farmacia dopo aver assunto un antibiotico al quale era allergico. Purtroppo stava avendo uno shock anafilattico. Abbiamo gestito la situazione rimanendo in contatto con l’operatore del 118 in attesa della Croce Rossa. Fortunatamente tutto si è risolto per il meglio e il messaggio che ci ha mandato rallegra tutti. Ma l’epilogo avrebbe potuto essere completamente diverso. Gli antibiotici sono farmaci utili, ma vanno usati sempre sotto controllo medico, segnalando prontamente eventi indesiderati al proprio medico o al farmaciasta. In questo senso, la nostra farmacia non è solo un luogo dove si distribuiscono farmaci, ma è ormai diventata un presidio sanitario sul territorio, in grado di effettuare servizi salva-vita come defibrillatore, elettrocardiogrammi, visite dermatologiche di prevenzione dal melanoma».
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!