Galleria fotografica

LEINI’ - Sabato scorso, 18 ottobre 2025, si sono svolti a Quagliuzzo i funerali di Vittorio Marchio. Aveva 84 anni. Ex agente della polizia locale, aveva svolto, all'inizio degli anni ’80, anche il ruolo di comandante della municipale di Leinì. La sua dedizione al lavoro non è passata inosservata nella comunità, come hanno confermato le parole che ha speso il Comune di Leini per ricordarlo.

«Ha servito per anni il Comune di Leini con la divisa della polizia municipale - lo ricordano dall’amministrazione comunale -quella divisa gli calzava a pannello: sguardo burbero, ma capace di sorrisi e gesti d’affetto. Sapeva rimbrottare i “discoli” dell’epoca, alzare la voce quando serviva ma anche usare il confronto, la dialettica e tanta pazienza quando era il caso».

«Erano anni in cui coloro che vestivano la divisa hanno davvero segnato un’epoca. Da Vincenzo “Censin” Perino al comandante Paludo e poi Eleonoro Ruggiero. E con loro Vittorio Marchio, detto “barbetta” perché proprio quello era il suo segno distintivo. Vittorio che, nei giorni scorsi, a 84 anni, ci ha lasciati. Alla famiglie le più sentite condoglianze da parte di tutta l’amministrazione comunale».