Galleria fotografica

LEINI - La polizia di Torino ha eseguito tre perquisizioni a carico di altrettanti presunti militanti di estrema destra, indagati per usurpazione di funzioni pubbliche per aver effettuato ronde in quartieri periferici di Torino allo scopo di allontanare soggetti dediti allo spaccio, pubblicizzandole sul web.

Nel corso delle perquisizioni è stato sequestrato l’abbigliamento utilizzato dagli indagati nel corso della azioni illecite, un tirapugni, una pistola a salve con relativo munizionamento, una placca con porta-placca simile a quello in uso alle forze di polizia e diversi dispositivi informatici, che verranno successivamente analizzati. Tra gli indagati figura un 38enne di Leini che non aveva precedenti penali e non sarebbe legato ad organizzazioni di estrema destra.

Le attività, secondo gli inquirenti, miravano a sostituirsi alle forze di polizia, effettuando controlli su cittadini stranieri con modalità che avrebbero simulato operazioni ufficiali. Tra gli altri denunciati figura un tiktoker e ambulante di 42 anni, che, oltre a partecipare alle ronde, le documentava e le pubblicava sui social. Ex pugile, noto per le sue posizioni di estrema destra, era stato già al centro di polemiche per aver lanciato appelli sui social, incluso uno per un raduno di "camerati". Anche un 55enne di Alpignano, simpatizzante di ambienti nazionalisti, è stato identificato e denunciato.