Galleria fotografica

LEINI - Un uomo di cinquant'anni, residente a Volpiano, di mestiere svuotacantine, è stato denunciato per abbandono illecito di rifiuti dalla polizia locale di Leini. L'uomo, secondo le indagini degli agenti, svuotava magazzini, cantine, negozi falliti e altri locali del basso Canavese, liberandosi dei materiali nei pressi dell'ecocentro di via Volpiano. Operava solitamente di notte, approfittando della chiusura della struttura.

La polizia locale di Leini ha avviato un'indagine approfondita, recuperando le immagini delle telecamere di videosorveglianza e fotografando l'area zeppa di rifiuti. Dopo alcuni sopralluoghi e appostamenti, gli agenti sono riusciti a identificare il responsabile. L'uomo è stato denunciato e multato per 6 mila euro. Inoltre il veicolo usato per l'attività illecita è stato sequestrato.

L'abbandono di rifiuti rappresenta un serio problema per la comunità, con gravi implicazioni ambientali e di decoro urbano. Azioni come quelle del cinquantenne di Volpiano non solo danneggiano l'ambiente, ma comportano anche costi aggiuntivi per la collettività, costretta a sostenere le spese di pulizia e ripristino delle aree colpite. Quando i responsabili vengono individuati, come in questo caso, tali costi possono essere recuperati attraverso le sanzioni imposte dalle autorità competenti.