LEINI’ - Martedì 6 febbraio 2024 nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo si sono svolti i funerali di Vincenzina Biel, vedova Verderone. Aveva 90 anni. Ad annunciarne la scomparsa sono stati le figlie Daniela e Laura. Nel 1955 Vincenzina, insieme a suo marito Battista, iniziò a costruire rimorchi agricoli posando le fondamenta di quella che oggi è la Verderone Srl.
A dirigere in modo efficace la piccola officina, c’era lei, una donna capace di essere tanto autorevole quanto premurosa. Ancora fino agli ultimi giorni, nel momento di una consegna importante, nessun macchinario poteva varcare il cancello senza il suo benestare.
«L’eredità che lascia Vincenzina non è soltanto la dedizione al lavoro, ai sacrifici e all’amore verso la sua famiglia e collaboratori, ma è la dimostrazione di come, già negli anni ‘50, la sintesi di tutti questi elementi potesse esistere ed essere espressa magistralmente» la ricordano dall’azienda Verderone di via Caselle a Leini. Vincenzina Biel era sorella di Franca Biel, scomparsa nel settembre 2022, fondatrice della Filmar e moglie dell’imprenditore Filiberto Martinetto.