Galleria fotografica

LEINI - Il mercato degli zaini sta vivendo un momento di transizione, con il marchio Seven-Invicta dell'azienda di Leini pronto a cambiare proprietà. Attualmente controllata dal fondo di private equity Green Arrow, che dal 2018 detiene il 55% delle quote, la società ha completato un importante processo di ristrutturazione, consolidando la sua posizione di leader in Italia e riducendo il debito. Tuttavia, per crescere ulteriormente, soprattutto all'estero, e per espandersi in settori come l’abbigliamento, è necessario un investitore di lungo periodo.

Nonostante i solidi risultati finanziari, con un fatturato di 85 milioni di euro nel 2023 e utili netti pari a 5,2 milioni, la vendita non è ancora avvenuta. Lazard è stato incaricato di gestire il processo, ma per ora non ci sono sviluppi concreti. 

La strategia per la crescita punta all’espansione internazionale, con un particolare interesse per il mercato spagnolo, e allo sviluppo dei marchi del gruppo, come Invicta, che oggi rappresenta solo una piccola parte dei ricavi. Green Arrow è disposta a vendere, ma solo alle giuste condizioni, mentre i fratelli Di Stasio, proprietari del restante 45%, rimarranno nell'azienda con la loro importante quota.