Galleria fotografica

LEVONE - Incidente questa mattina, sabato 3 giugno 2023, intorno alle 6, alle porte di Levone. Una Citroen C2, condotta da un uomo residente in paese, per cause in fase di accertamento, è finita fuori strada ed è andata a schiantarsi contro il porticato del santuario della Beata Vergine Consolatrice. L'impatto è stato particolarmente violento e una parte del porticato è crollata. Ingenti i danni alla struttura. La persona al volante della vettura, che se l'è cavata con qualche contusione, è uscita dall'abitacolo con le proprie gambe e ha chiamato i soccorsi. A quanto pare l'uomo avrebbe perso il controllo del mezzo a causa dell'attraversamento di un animale, probabilmente una volpe.

Sul posto i vigili del fuoco di Rivarolo Canavese e i carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Venaria Reale. La chiesa è al momento inagibile. L'intera struttura del porticato esterno è stata puntellata per evitare ulteriori crolli. Stanno intervenendo anche i responsabili dell'ufficio tecnico del Comune di Levone per valutare i danni. In giornata verranno rimosse le macerie del porticato.

Il santuario, uno dei simboli di Levone, è stato realizzato nel 1774 su rilievi dell’agrimensore Francesco Mollo di Busano e progetto dell’architetto militare Giuseppe Ogliani di Torino. Il porticato esterno è stato invece costruito nel 1884 per volere del parroco don Bosio. Una serie di eventi miracolosi legati alla devozione verso la Beata Vergine Consolata hanno reso il santuario centro della religiosità levonese: sui muri esterni della chiesa appaiono molti affreschi ex-voto fatti dipingere per grazia ricevuta; ognuno di essi appartiene ad una famiglia locale.