Giovedì 27 settembre è stata una mattinata decisamente particolare per gli ospiti di Casa Vernetti a Locana: a presiedere la santa messa è stato il Vescovo di Ivrea Edoardo Aldo Cerrato che, in seguito, ha visitato la struttura incontrando gli anziani.  In concelebrazione erano presenti i due parroci della Valle Don Guido Martinelli e Don Dario Bertone. Ad accogliere il Monsignore Cerrato erano presenti, oltre agli ospiti, tutti i membri del Consiglio di Amministrazione della Casa di Risposo che si sono fatti portavoce dell’evento, il sindaco di Locana Giovanni Bruno Mattiet, il vicesindaco, vari consiglieri comunali e alcuni operatori sanitari.
 
La messa è stata celebrata nel grande salone al piano terra, in un clima di gioia visibile negli occhi degli ospiti e dei familiari presenti. Il suono melodioso della tastiera e le voci decise dei membri delle cantorie di Locana, Rosone, Noasca e Ceresole hanno accompagnato la messa rendendo la funzione più solenne e partecipata. Durante l’omelia il Vescovo ha invitato gli anziani ospiti a non vivere nella tristezza, a mantenere giovane il cuore e li ha confortati con parole di tenerezza spingendoli a non perdere la speranza nel Signore, anche nei momenti più difficili della vita.
 
Al termine della funzione liturgica è stato consegnato un pensiero al Vescovo da parte di un ospite della struttura e il Monsignore Edoardo ha ringraziato tutti coloro che operano nella struttura sanitaria con impegno e sacrificio esprimendo parole di particolare affetto e riconoscenza.
 
Inoltre, vogliamo ricordare, che il Consiglio di amministrazione ha portato avanti, nel mese di ottobre, altre importanti iniziative che rendono viva la struttura e attivi gli ospiti. Molto apprezzata è l’iniziativa della Pet Therapy iniziata nel mese di settembre e che proseguirà fino a fine anno con appuntamento settimanale; i fanciulli della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Locana, preparati dalle loro insegnanti, hanno portato serenità durante la festa dei nonni di domenica 14 ottobre. Ha concluso il mese la castagna di sabato 27 ottobre in cui, per la prima volta, l’amministrazione della struttura in collaborazione con il Gruppo Alpini, la Proloco di Locana e la Cooperativa Nuova Assistenza ha organizzato la gran castagnata alla Casa Vernetti dove tante profumate caldarroste hanno fatto tornare indietro nel tempo sia gli ospiti che i presenti e fatto riscoprire i profumi e le tradizioni dei nostri paesi. (F.i.)

Galleria fotografica

Articoli correlati