LORANZE’ - Questa mattina, mercoledì 10 agosto 2022, si sono svolti i funerali di don Giuseppe Bischi, parroco di Loranzè per 65 anni. Dopo una lunga vita spesa al Suo servizio, il Signore ha richiamato a sé il benvoluto e stimato 92enne religioso. A dare il triste annuncio della scomparsa del parroco, avvenuta il 5 agosto 2022 all’ospedale di Ivrea dove era ricoverato, sono stati il vescovo, monsignor Edoardo Aldo Cerrato, il presbitero diocesano e il fratello Egizio oltre ai nipoti di don Pino, come era chiamato da tutti in paese.
Don Giuseppe Bischi era nato nel 1929 ad Abbadia di Naro di Cagli (in provincia di Pesaro). Dalle Marche si era poi trasferito in Canavese dove era stato ordinato sacerdote nel 1952 ad Ivrea, da monsignor Paolo Rostagno.
Loranzè e l’eporediese perdono con lui un uomo forte e attivo, un sacerdote a tutto tondo, dal cuore grande. Una persona che si è spesa e donata per la sua parrocchia e per la comunità, un punto di riferimento per tutti. Don Pino si è sempre impegnato per creare un senso di appartenenza, aiutando e accogliendo il prossimo e chi aveva più bisogno. La sua propensione all'accoglienza, la generosità resteranno un indelebile ricordo e un esempio anche per i giovani del paese.