Galleria fotografica

MAPPANO - Scoperto mentre tenta di truffare un'anziana, aggredisce i carabinieri con lo spray urticante: arrestato. È accaduto il 12 febbraio pomeriggio, a Mappano: i carabinieri di Leini sono intervenuti su richiesta di una pensionata mappanese, insospettita da un'anomala richiesta di denaro ricevuta telefonicamente con le classiche modalità di truffe agli anziani. Quando il presunto truffatore – un diciassettenne di origine
tedesca, senza fissa dimora - si è presentato dalla donna per prelevare il denaro richiesto, ha trovato i carabinieri ad attenderlo. 

Per nulla intimorito, il giovane ha cercato di scappare aggredendo i militari con una bomboletta di spray urticante. Questi sono riusciti comunque a bloccarlo e ad arrestarlo. Le contestazioni sono gravi: tentata truffa ad anziani, lesioni personali aggravate, porto d'armi, violenza a pubblico ufficiale, resistenza a pubblico ufficiale. A seguire, il minore è stato accompagnato al centro di prima accoglienza di Torino mentre i due carabinieri, irritati dallo spray, hanno ricevuto assistenza sanitaria all’ospedale di Ciriè e sono stati dimessi con cinque giorni di prognosi. L’arresto del giovane è stato convalidato.

Pochi giorni prima, il 7 febbraio 2024, proprio a Mappano, nell’ambito delle iniziative sulla cultura della legalità, si era tenuto un incontro rivolto agli anziani e alle fasce più deboli della cittadinanza per metterli in guardia e prevenire le nuove modalità criminali utilizzate dai moderni truffatori. Il riscontro all’evento è stato positivo e immediato visto quanto accaduto con la richiesta di assistenza della signora ai carabinieri e il successivo arresto del giovane.