Galleria fotografica

MAZZE' - Un piccolo gruppo, una grande impresa. Domenica 28 settembre, nell’ambito del grande evento internazionale Sea & Rivers promosso da Plastic Free Onlus, otto volontari si sono rimboccati le maniche e attivati a Mazzè per una passeggiata ecologica sul percorso ‘L’oro del ghiacciaio’. Coordinati dalla referente Nicoletta Rallo, i partecipanti hanno raccolto circa 600 chili di rifiuti, non solo indifferenziata e plastica, ma anche ingombranti come materassi, bidet, taniche d’olio e tanto materiale edile abbandonato irresponsabilmente.

L’itinerario «L'oro del ghiacciaio» si snoda all’interno di un’area mineraria a cielo aperto dove in età romana si sfruttavano i giacimenti auriferi depositati dai ghiacciai. «Si tratta di un pezzo di storia che vede la sua importanza offuscata ogni giorno di più dai rifiuti e dall’insensibilità di chi abbandona rifiuti. Proteggere e preservare il territorio in cui viviamo è compito di tutti noi, abbiamo la responsabilità di lasciare ai nostri figli un mondo migliore – ha dichiarato Nicoletta Rallo – Anche in pochi, se motivati, si possono ottenere risultati straordinari. L’ambiente non aspetta: sta a noi proteggerlo, oggi e ogni giorno».

Isabella Bellissimo, assessore al turismo e alla cultura del Comune di Mazzè, ha commentato così la giornata ecologica: «Il secondo appuntamento dedicato all'ambiente e alla cura del nostro territorio, organizzato da Plastic Free Piemonte in collaborazione con il Comune di Mazzè, è l ennesima conferma di come anche noi possiamo fare la differenza. L'atteggiamento poco rispettoso di un numero ristretto di persone, molto probabilmente non residenti nel nostro Comune, deve essere letto come uno stimolo a proseguire con ancora più convinzione le attività di sensibilizzazione. L' obiettivo è far crescere la consapevolezza che un mondo più pulito è anche un mondo migliore. Un sincero ringraziamento va a tutti i nostri concittadini e anche a chi ci ha affiancato che hanno contribuito con la loro partecipazione attiva a rendere questa giornata un momento di collaborazione, condivisione e spirito di comunità. Vi diamo appuntamento ai prossimi incontri, uniti nell'impegno per un ambiente più sano, un futuro migliore e un comune sempre più accogliente e attraente».

L’evento si è inserito nel weekend internazionale di Plastic Free, che ha visto oltre 200 appuntamenti in tutta Italia per la tutela di mari, fiumi e corsi d’acqua, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il supporto del main sponsor Mini. Un risultato concreto e simbolico che dimostra quanto sia urgente — e possibile — restituire dignità al nostro territorio, un sacco alla volta.