MERCENASCO - Provvidenziale intervento dei vigili del fuoco di Ivrea con tre squadre, ieri sera, giovedi 21 settembre 2023, in via Stazione a Mercenasco, dove ha preso fuoco la canna fumaria di un'abitazione. Per fortuna i pompieri sono riusciti ad evitare che il rogo potesse estendersi al tetto della casa.
L'incendio è divampato dopo che il proprietario dello stabile ha acceso il riscaldamento: il camino della stufa era infatti ostruito da un nido di calabroni. Immediata la chiamata al 112 e l'intervento delle squadre dei vigili del fuoco che hanno domato il principio d'incendio, messo in sicurezza l'area e rimosso il nido degli insetti. In questo modo l'emergenza è rientrata nel giro di pochi minuti.
Il proliferare dei nidi di calabroni, probabilmente favoriti dal clima, nei giorni scorsi ha già reso necessario in diverse occasioni l'intervento dei vigili del fuoco in alcuni Comuni del Canavese. Spesso per la presenza di nidi in strutture pubbliche, come scuole, municipi e case di riposo.