Allerta gialla per rovesci e temporali, anche di forte intensità, per oggi pomeriggio e domani. L'ha diramata l'Arpa Piemonte in relazione alle condizioni meteo di questo weekend ed in particolare ai possibili temporali previsti per oggi, venerdì 21, e domani, sabato 22.  Sabato una veloce perturbazione atlantica determina tempo molto instabile sulla regione, con rovesci e temporali diffusi. Tuttavia già dalla serata la rimonta dell'alta pressione da sud, riporta condizioni di tempo soleggiato sul Piemonte per domenica.

VENERDI 21 giugno 2019 - pomeriggio Attendibilità: 95%
Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso nel primo pomeriggio, con nubi via via più compatte a partire delle zone alpine, in estensione alle pianure nel corso della giornata fino a cielo ovunque nuvoloso in serata.
Precipitazioni: rovesci o temporali moderati su zone montane e pedemontane alpine, in successiva intensificazione ed estensione alle pianure adiacenti. Fenomeni di forte intensità più probabili sulle zone a nord del Po.
Venti: deboli o moderati da sudovest sulle Alpi, con rinforzi in serata sui rilievi meridionali; deboli da sud sull'Appennino. In pianura da nord, deboli con locali rinforzi in serata sulle zone orientali.
Altri fenomeni: possibili grandinate e locali raffiche di vento in corrispondenza dei temporali più intensi.

SABATO, 22 giugno 2019 - Attendibilità: 90%
Nuvolosità: cielo prevalentemente nuvoloso con progressiva attenuazione delle nubi dal tardo pomeriggio.
Precipitazioni: al mattino rovesci e temporali su zone montane e pedemontane alpine e pianure adiacenti, di intensità moderata localmente forte. Fenomeni più diffusi nel pomeriggio con attenuazione in serata ed esaurimento nella notte.
Altri fenomeni: in corrispondenza dei temporali più intensi saranno possibili grandinate e locali raffiche di vento.

DOMENICA, 23 giugno 2019 - Attendibilità: 80%
Nuvolosità: al primo mattino poco nuvoloso in montagna e parzialmente nuvoloso sulle zone dei pianura, con nubi in rapido diradamento fino a cielo soleggiato ovunque.
Precipitazioni: assenti.

Galleria fotografica

Articoli correlati