Sabato 10 novembre alle ore 14, la bellezza ha incontrato l'innovazione e la bellezza effimerata dei fiori, all'interno di Eima International, fiera mondiale della meccanizzazione agricola di Bologna nella sala quadriportico si è eletta Miss Comuni Fioriti 2018, ambasciatrice della bellezza dei fiori prodotti dai florovivaisti italiani, rappresentati da Asproflor-Comuni Fioriti.

Bionde, rosse, more, ricce e lisce, come un bel mazzo di fiori, le finaliste coordinate da Rosalia Grillante hanno rappresentato sulla passerella di Eima la bellezza di molte Regioni d'Italia. Le finaliste, infatti, provengono dalle selezioni effettuate dai comuni e sono: Francesca Goglio di Ozegna, Eleonora La Rosa di Ballabio, Rossella Lerda di Pinasca, Giusy Tuccio di Ucria, Valentina Gouchon di Usseaux, Carlotta Fabiani di Fivizzano, Emily Volat di Pomaretto, Veronica Zito di Gangi, Gaia Pompili di Bellegra, Arianna de Palo di Pianezza, Alessia Spanò di Cetraro, Eleonora Vacchiero di Tavagnasco, Giorgia Trimarchi di Casalvecchio Siculo, Denise Spinelli dell'Unione di Bellano e Vedrogno, Lia Capra di Fubine Monferrato, Francesca Cuva di Pettineo, Catalina Corman di Tavigliano, Maddalena Brunetto di Forza d'Agrò, Giulia Pianezzola di Sandrigo, Mariachiara Sidoti di Montagnareale.

A presentare l'evento è stata l'inviata Camilla Nata di "Uno mattina", conduttrice del programma. Marco Acerbi responsabile organizzativo di EIMA ha guidato la giuria, composta da Carlà Tomatis, pittrice, Andrea Bocsi rappresentante ungherese del concorso mondiale "Communities in Bloom", Maria Pia della Valle, una delle blogger pià lette d'Italia, Anthony Peth conduttore di Gustibus" su La7, Pier Paolo Segneri regista autore poeta, e Anton Schlaus giudice sloveno per il concors europeo "Entente Florale". Impresa difficile per la giuria a scegliere la vincitrice tra le venti finaliste, tutte appassionate di fiori.

Poi la decisione: la Miss Comuni Fioriti 2018 è Gaia Pompili di Bellegra, Regione Lazio, la seconda classificata è Francesca Goglio di Ozegna, Regione Piemonte, la terza classificata è Emily Volat di Pomaretto, regione Piemonte. «Con le nostre iniziative e il nostro impegno vogliamo sensibilizzare politici, pubblico e amministratori ad una maggiore cura del verde nelle le città e con i fiori rendere più accogliente la nostra Italia», afferma Renzo Marconi Presidente di Aproflor, le Miss Comuni Fioriti con la loro bellezza rappresenteranno un'Italia che si vuole bene e questi nostri ideali riassunti breve- mente nel motto Fiorire è Accogliere.

Galleria fotografica

Articoli correlati