Galleria fotografica

MONTALENGHE - Il nuovo anno, purtroppo, si è aperto all'insegna dei ladri e malintenzionati tornat isubito in azione in Canavese. Sono, infatti tornate spiacevolmente d'attualità le segnalazioni di scorribande e blitz fatte da cittadini che hanno ricevuto visite indesiderate. Gli ultimi casi, in rigoroso ordine cronologico, arrivano da Montalenghe e dal basso Canavese. 

Sulla vicenda è intervenuta anche l'amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Rita Ladu, che ha invitato i residenti a fare attenzione e a presentare regolare denuncia alle forze dell'ordine: «Dati i reiterati furti e tentati furti degli scorsi giorni e odierni in tutto il paese, torniamo a invitare tutti i nostri concittadini a prestare la massima attenzione, chiudendo accuratamente le porte e gli infissi, nonché attivando eventuali sistemi di sicurezza. Qualunque dettaglio su persone sconosciute nel paese o macchine sospette può essere essenziale per rintracciare i responsabili. Chiunque avesse informazioni a riguardo può contattare direttamente il sindaco al numero 349 7275873 o le forze dell’ordine».

Come deterrente contro ladri e malviventi, a San Giusto Canavese, non lontano da Montalenghe, l'amministrazione comunale, sta lavorando per dar vita al progetto di controllo del vicinato. «E’ uno strumento di prevenzione basato sulla partecipazione attiva dei cittadini attraverso un controllo informale della zona di residenza e la collaborazione con le forze dell'ordine al fine di ridurre i furti – spiegano dal Comune - Questa attività è segnalata attraverso la collocazione di appositi cartelli con lo scopo di comunicare ad eventuali malintenzionati che la zona è sottoposta al controllo, che la loro presenza non passerà inosservata e che gli abitanti sono pronti a segnalare attività sospette alle forze dell'ordine».