MONTALENGHE - Sant’Ignazio diceva che si educa molto con quello che si dice, ancor più con quel che si fa, molto più con quel che si è. Lo sanno molto bene Tiziana e Sandro, giovani genitori montalenghesi del piccolo Tommaso. Il bimbo di 8 anni ha messo a frutto gli importanti insegnamenti ricevuti dai suoi bravissimi mamma e papà e ha dato nei giorni scorsi un enorme esempio di senso civico da seguire.
Armato di buona volontà e voglia di fare qualcosa di concreto per la sua comunità, Tommy ha ripulito da spazzatura di ogni genere 500 metri della via alberata che porta da Montalenghe verso San Giorgio Canavese. L’iniziativa si è guadagnata con merito i complimenti della sindaca, Rita Ladu: «Dico... grazie. E’ un gesto bellissimo per la nostra comunità. Prendiamo esempio da Tommy e i suoi genitori».
Non è la prima volta che il ragazzino, che pratica karate e a settembre frequenterà la quarta elementare a San Giorgio Canavese, dimostra insieme ai suoi genitori grande attenzione per natura, ambiente e decoro urbano. «Tommy stava facendo una passeggiata con mio marito e il nostro cagnolino, quando ha notato lungo la strada diversa immondizia. C’erano bottiglie di vetro, plastica, cartacce, persino dei rollerblade - racconta Tiziana - E' stato nostro figlio a proporre di ripulire la strada. Ha fatto tutto lui, Sandro lo ha aiutato solo prendendo e spingendo la carriola piena di rifiuti poi finiti nei rispettivi bidoni di raccolta. Ci hanno fatto molto piacere le parole della sindaca e i complimenti delle sue insegnanti, quando hanno visto il post sui social. Tommaso era molto contento di aver fatto qualcosa di utile per il suo paese. E’ un piccolo gesto, ma è un modo per dire che è importante rispettare la natura».