MONTALTO DORA - Si chiama Sagou Gouno Kassogue, il maliano autore dell'attacco con coltello di ieri alla stazione di Parigi. L'uomo ha accoltellato tre persone alla stazione Gare de Lyon ed è stato arrestato. Una delle tre persone ferite, la guardia giurata che è riuscita a disarmarlo, è ricoverata in gravi condizioni ma, a quanto pare, non in pericolo di vita. Le altre due hanno riportato ferite più lievi: sono ricoverate all'ospedale Saint-Antoine e al Pitié-Salpêtrière.
Sagou Gouno Kassogue, 32 anni, originario di Mopti, una cittadina sul fiume Niger, era in Canavese fino a pochi mesi fa. Viveva a Montalto Dora e aveva un permesso di soggiorno dal 2019. Era stato ospite dal 2016 di una cooperativa accanto alla parrocchia di Montalto Dora dove risulta al momento residente. Stando alle informazioni delle forze dell'ordine, di recente si era licenziato dal lavoro, in un supermercato di Torino, ed aveva fatto perdere le sue tracce. Non aveva precedenti penali alle spalle.
Di recente era stato seguito da un centro di salute mentale. La polizia francese che lo ha arrestato avrebbe trovati nel suo giubbotto i fogli di un appuntamento in un ospedale psichiatrico a Torino oltre a farmaci antipsicotici. Oltre al coltello aveva con sé un martello e dopo aver colpito le tre persone ha dato fuoco al suo zaino. La polizia esclude la pista terroristica ma sono in corso ulteriori accertamenti per chiarire le ragioni del gesto. Ora il 32enne potrebbe dover rispondere di tentato omicidio.
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!