MONTALTO DORA - I ladri di rame sono passati dalle grondaie delle case ai tetti dei cimiteri. Ora si concentrano anche sui paioli per la polenta e le fagiolate... E' successo a Montalto Dora dove i malviventi hanno portato via una decina di grandi paioli in rame di proprietà del Comitato del carnevale.

Bottino di circa 20mila euro, dal momento che ogni pentolone è costato, nel corso degli anni, circa 1500 euro. I pentoloni si trovavano a Villa Casana, l'ex monastero delle suore benedettine. Considerato il peso di ogni paiolo è possibile che i malviventi abbiano agito a più riprese, certi di non essere visti. Hanno caricato i pentoloni su un furgone e sono scappati.

I maxi paioli venivano utilizzati per le tradizionali fagiolate: erano in pochi a conoscere il luogo in cui erano state piazzate dal Comitato. Per questo il presidente ha subito presentato denuncia ai carabinieri della compagnia di Ivrea. Oltre al danno economico c'è ovviamente quello morale anche perchè la prossima fagiolata necessiterà dell'aiuto delle altre pro loco del territorio.