Galleria fotografica

MONTALTO DORA - Sono sette le persone indagate per l'incidente sul lavoro che il 19 luglio 2021 costò la vita a Claudio Giovannino, un operaio florovivaista di 51 anni residente a Donnas (Valle d'Aosta). L'uomo morì annegato a Montalto Dora nel canale che alimenta la centrale idroelettrica di Borgofranco e Quassolo, mentre ripuliva l'argine dalla vegetazione con un decespugliatore. 

Il procedimento, per omicidio colposo, riguarda i due titolari della ditta per la quale lavorava il 51enne, società che aveva l'appalto della manutenzione delle aree verdi della centrale, quattro dirigenti Edison e il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell'azienda. Sono tutti accusati a vario titolo di violazioni delle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. La famiglia si costituirà parte civile al processo. 

Secondo le indagini l'uomo, quel giorno, stava lavorando lungo l'argine del canale della centrale idroelettrica quando è finito in acqua. Trascinato dalla corrente è stato trovato senza vita, dopo un paio d'ore di ricerche, alla fine del canale, nei pressi della diga di Montalto Dora. Per effettuare le operazioni di recupero si rese necessario abbassare il livello dell'acqua del canale artificiale, frutto di una derivazione dalla Dora.