MONTALTO DORA - Una bravata che poteva trasformarsi in qualcosa di molto serio, martedì notte, 11 aprile 2023, in via Bard a Montalto Dora. Ignoti hanno dato fuoco ad un divano che era stato lasciato a lato della strada per essere ritirato da Scs, l'azienda che si occupa della raccolta rifiuti in zona.
Il divano si trovava nei pressi dell'asilo del paese e, soprattutto, nelle vicinanze di una tubatura di sfiato del gas. Le fiamme hanno investito il tubo provocando un boato e un forte odore di gas in tutta la zona. Diversi residenti, tirati giù dal letto dal botto, hanno subito chiamato il 112. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato il rogo e messo in sicurezza l'area. L'incendio è stato spento prima che potesse estendersi all'area dell'asilo. Sono in corso tutti gli accertamenti del caso per identificare gli autori della bravata.
Sui social ha commentato l'episodio anche il sindaco Renzo Galletto: «Più si è stupidi più si diventa cattivi. Agirò nei limiti delle mie possibilità per accertare i colpevoli e denunciarli. Stiamo vivendo un tempo in cui responsabilità e irresponsabilità per molti hanno lo stesso valore e questo fa un'enorme differenza se si vuole vivere in una comunità. Non arrendiamoci all'indifferenza» (immagine d'archivio).